V Samaná: focus sul benessere & avventure con le balene

  • In Rep. Dominicana, da fine dicembre i Maestri del Benessere si affiancano alla pluripremiata Spa del resort adults only.
  • Da metà gennaio a metà marzo tornano le balene. Una recente ricerca svela che sono il mezzo più potente per combattere l’inquinamento.

31 ottobre 2019 – Siamo nella Rep. Dominicana, Penisola di Samaná. Meno di due ore di strada dall’aeroporto della capitale, che valgono la pena considerando il pregio della natura che ci attende.

Spiagge chilometriche, colline ricoperte di palme, parchi nazionali. Un contesto ideale per rigenerarsi. Natura e Benessere sono le fonti di ispirazione anche per un soggiorno nel resort adults only V Samaná, che sorge a Playa Cosón e offre la formula all inclusive.

La sua Coconut Whisper Spa, pluripremiata in ambito internazionale, è stata progettata secondo i criteri dell’architettura sostenibile e i trattamenti signature utilizzano esclusivamente ingredienti di origine naturale.

A partire dal prossimo 20 dicembre, il tour operator Settemari ha l’esclusiva per l’Italia del resort. Con il format Balance Club di Settemari dedicato al benessere e all’armonia interiore, gli ospiti del resort avranno a disposizione due nuove figure italiane specialiste del benessere.

Il Maestro del Benessere è un esperto che accompagnerà nel percorso di relax attraverso attività fitness quali yoga, meditazione, pilates, stretching zen, soft training e passeggiate sulla spiaggia.

La seconda persona sviluppa il tema dei Laboratori. Terrà lezioni di bellezza su come creare creme e maschere naturali per viso e corpo, corsi base su tecniche di massaggio. Terrà inoltre laboratori di cucina, per imparare a preparare piatti naturali e pietanze salutari. 

Da metà gennaio inizia inoltre un appuntamento annuale, che ogni inverno rende la Penisola di Samaná uno dei luoghi più emozionanti al mondo: l’arrivo delle balene.

La specie Ballenas Jorobadas sino a metà marzo si riposa nelle calde acque dominicane, partorendo cuccioli e recuperando energie.

Una recente ricerca commissionata dal Fondo Monetario per analizzare il surriscaldamento globale ha evidenziato che le balene assorbono il 40% dell’anidride carbonica prodotta nel mondo.

37 miliardi di tonnellate secondo lo studio, l’equivalente di 1700 miliardi di alberi, pari a quattro Amazzonia. Nel corso dei suoi 50/60 anni di vita media, un esemplare assorbe circa 33 tonnellate di Co2 (un albero ne assorbe 20 kg). In pratica le balene producono fitoplancton in enormi concentrazioni ed è questa componente che risucchia l’anidride carbonica.

Più balene, più plancton, meno effetto serra. Nella Baia di Samaná i mammiferi lunghi fino a 16 metri arrivano dopo aver percorso qualcosa come 5.000 km.

Le escursioni in barca per incontrare questa tipologia di megattere sono regolamentate da Ministero dell’Ambiente. È un’esperienza emozionante ammirarle da vicino, con il loro incedere costante, i respiri che fanno spruzzare l’acqua nell’aria; dal V Samaná esistono diverse combinazioni per godere questo indimenticabile spettacolo.

Sempre in ambito green, V Samaná è dotato di un impianto fotovoltaico, che fornisce il 20% del fabbisogno quotidiano del resort. Da quando è attivo, ha superato la produzione di oltre 1 milione di kwp, che si traduce nell’aver evitato l’emissione nell’atmosfera di 710.162 kg di CO2.

V Samaná mette a disposizione uno spazio enorme rispetto alla capacità ricettiva, pari a 178 sistemazioni di tre tipologie, quattro ristoranti, una piscina scenografica, con un servizio di categoria lusso a costi accessibili.

Come si raggiunge:

dal 20 dicembre al 24 aprile Blue Panorama Airlines collega ogni venerdì Milano Malpensa a Santo Domingo Las Americas.

Settemari Balance Club V Samaná

Pacchetto di 9 giorni/7 notti in camera doppia in formula all inclusive, voli intercontinentali, trasferimenti da e per l’aeroporto.

Quote per persona:

  • a Capodanno: da 2.890 euro
  • in gennaio e marzo: da 1.495 euro
  • in febbraio: da 1.610 euro.

Riduzioni per chi sceglie la prenotazione anticipata.

Per informazioni ai lettori:

www.vivaresorts.com

www.vcollectionresorts.com

www.settemari.it

Per informazioni alla stampa:

Francesca Motta  motta@ferdeghinicomunicazione.it cell: 344.0965871

Sara Ferdeghini  sara@ferdeghinicomunicazione.it cell: 335.7488592