Hotel o ristoranti? O più probabilmente, entrambi? Tra le tendenze che ridisegneranno l’hôtellerie post pandemia, una delle più importanti riguarda l’evoluzione del ruolo del Food & Beverage all’interno degli alberghi.

A delineare la top ten dei macro trend ci hanno pensato – intervistando manager alberghieri, consulenti, progettisti – Augusto Contract, general contractor specializzato nell’arredamento delle aree adibite al F&B e spazi comuni, e Coqtail Milano, riconosciuto punto di riferimento per l’intera comunità dei cocktail lover italiani e internazionali.

1) Strategia territoriale

L’hotel di domani non asseconda soltanto i bisogni degli ospiti che vi soggiornano, ma anche dei clienti “local”, collegando idealmente la struttura al quartiere della città in cui si trova.

2) Affordable luxury

Il nuovo lusso non è più legato al fattore economico, ma sempre più a un concetto di accessibilità e inclusione.

3) Spazi ibridi

Il layout dell’hotel del futuro tende a costruire spazi ibridi, flessibili e in grado di trasformarsi e offrire servizi innovativi e di qualità.

4) Non solo una lobby

Il soggiorno, inteso come viaggio esperienziale, esclusivo e conviviale, parte dalla lobby dell’hotel che si ridisegna come luogo d’incontro e attività aperte a tutta la città.

5) Degustazioni a colazione

Uno degli elementi che più incide sulla customer satisfaction è la colazione. Vero e proprio biglietto da visita di un hotel.

6) Eat around

Gli ospiti, spesso incuriositi dagli ingredienti che compongono le tradizionali ricette italiane, si aspettano però di trovare, tra la colazione e la cena, anche sapori tipici di un altro Paese. 

7) All day dining

La ricetta della nuova ristorazione alberghiera è l’All Day Dining che porta chiunque a trovare qualcosa di interessante da stuzzicare in qualsiasi punto dell’hotel e a qualunque ora del giorno.

8) Ristorazione e hotellerie

Alle difficoltà della pandemia, l’hospitality ha reagito firmando un alleanza a tre: ristorazione, bar e grandi alberghi.

9) Dark kitchen in hotel

Dopo il delivery, il fenomeno delle dark kitchen inizia ad affacciarsi anche nel settore alberghiero. Pietanze di respiro italiano e internazionale vengono preparate per le strutture dello stesso gruppo 

10) Tecnologia non solo negli Student Hotel

Non più solo gestione di prenotazioni, politiche di cancellazioni e rimborsi. Domani la tecnologia riguarderà big data e sistemi in cloud anche per la gestione veloce del Food & Beverage.