PERÚ DA SCOPRIRE

Natura: trekking a 5000 metri per arrivare alle montagne arcobaleno.

Archeologia: il Tesoro di Sipán, paragonato a quello di Tutankhamon.

Food: la cucina peruviana vive un’escalation.

Il Perù è una delle destinazioni storiche di Mistral Tour, brand di Quality Group, che ha 12 tour di gruppo in esclusiva, un ricco ventaglio di proposte individuali e un proprio ufficio a Lima

Il Perù, esteso 4 volte l’Italia, si presta ad essere vissuto e raccontato con tagli diversi. 

TREKKING E… SOCIAL 

Le immagini su Instagram delle montagne arcobaleno sono state realmente virali negli ultimi mesi, ma dove sono queste montagne colorate?

Con gli specialisti di Mistral si parte alle 4 del mattino da Cusco e dopo tre ore di bus si arriva a Checacupe, Pitumarca e Chillihuani, punto di inizio del trekking. Nell’arco di circa tre ore e mezza si attraversano paesaggi splendidi, dove pascolano alpaca, lama e vigogne. A ben 5000 metri di altezza, nei pressi di Vinincunca, si assisterà all’agognata visione delle montagne arcobaleno e si potranno ritrarre con lo smartphone per poi condividerle sui social. Questo trekking è impegnativo e può essere effettuato solo da persone adeguatamente allenate. Il sentiero in realtà è abbastanza semplice e il dislivello di soli 400 metri, ma camminare ad altezze paragonabili all’Everest richiede una perfetta forma fisica.

L’esperienza è fattibile durante il nuovo tour “Active Perù”, che prevede l’utilizzo di mezzi meno inquinanti, come bicicletta e kayak. Sempre in un‘ottica di sostenibilità, l’operatore da un lato è molto rispettoso delle comunità, dove l’impatto sociale dell’afflusso dei visitatori crea orizzonti sconosciuti; dall’altro cerca di promuovere nei partecipanti la consapevolezza che è necessario ridurre l’uso della plastica e li omaggerà di una borraccia, con l’obiettivo di ridurre almeno del 60% le bottiglie monouso. 

“Active Perù” dura 15 giorni, è fattibile da aprile a ottobre e costa da 2.790 euro.

UN TESORO PARAGONATO A QUELLO DEL FARAONE TUTANKHAMON

Ha dell’incredibile il fatto che i media non abbiano dato negli anni adeguato risalto a una delle scoperte archeologiche più sorprendenti al mondo: la Tomba del Signore di Sipán, a Chiclayo. 

Nel 1987 un archeologo peruviano e una spedizione del National Geographic hanno rinvenuto la tomba di un governatore Moche del III secolo. I reperti costituivano un autentico tesoro, è stato necessario parecchio tempo per studiarli e catalogarli.  

Nel 2002 è stato inaugurato il museo, importantissimo per la cultura e l’identità precedente a quella degli Incas.

Il tour “Antichi Regni del Nord” è una nuova estensione creata da Mistral nel 2020 per gli appassionati di archeologia. 

UNA NATURA CHE TOGLIE IL RESPIRO

Mistral Tour conduce alla scoperta delle meraviglie del Canyon del Colca, uno dei più profondi del mondo, in tre dei suoi itinerari più importanti.

L’estensione da Puno permette di avvistare i condor e di scoprire i villaggi degli indios Collagua, con i loro terrazzamenti e le loro affascinanti chiese, esempi di barocco meticcio.

UNA GASTRONOMIA CHE SCALA LE CLASSIFICHE INTERNAZIONALI 

La cucina peruviana è ottima non solamente nei ristoranti stellati. Per vivere un’esperienza gourmet, Mistral Tour suggerisce a Lima i ristoranti presenti nei quartieri Miraflores, Barranco e San Isidro.

Qui ci sono locali come Central Restaurante, ristorante di punta dello chef peruviano Virgilio Martínez Véliz, laboratorio nella ricerca e integrazione degli ingredienti peruviani autoctoni.

O come Astrid&Gastón, Relais& Chateaux dello Chef Diego Muñoz, dove la cucina s’ispira alle tradizioni e alla biodiversità peruviana (pensate che in Perù esistono 2356 specie di patate).

UN GRANDE CLASSICO E UN MONDO NUOVO DI VIAGGIARE 

Il tour di punta di Mistral è “Sulle tracce degli Incas”, poiché rappresenta la versione più completa del meglio del Perù (Lima, Nazca, Machu Picchu, Lago Titicaca). Nell’arco di 15 giorni si esplorano i principali highights del paese. È fattibile tutto l’anno, con quote da 2.750 euro. Nella versione con hotel di categoria superior (da 3-170 euro) c’è un soggiorno che vale il viaggio: al Palacio del Inka, a Cusco, Luxury Hotel memorabile, https://bit.ly/2S59WcF

I viaggiatori cambiano, evolvono; a loro Mistral dedica il tour “Party Perù”, proposta innovativa concepita con una filosofia di viaggio differente, “viaggio di gruppo per spiriti liberi”. Al viaggiatore che desidera viaggiare in gruppo ma in modo flessibile è offerta la possibilità di personalizzare il proprio viaggio acquistando dall’Italia o in loco le esperienze opzionali che preferisce.

Consigliato a un pubblico da 25 a 50 anni, è programmato da aprile ad ottobre, versione 14 o 17 giorni, da soli 1.690 euro. 

Per informazioni ai lettori: 

www.qualitygroup.it/mistral-tour

Quality Group

Quality Group è un gruppo di tour operator nato nel 1999 cui fanno capo 9 brand: Mistral Tour, Il Diamante, Brasil World, America World, Exotic Tour, Latitud Patagonia, Discover Australia, Europa World e Italyscape. Ogni marchio è specializzato in un’area geografica del mondo, tutti accomunati dalla passione per il viaggio e dalla volontà di unire la qualità e la cura del prodotto al dinamismo di una grande realtà. www.qualitygroup.it

Per informazioni alla stampa: Ferdeghini Comunicazione Srl

Veronica Cappennani

cappennani@ferdeghinicomunicazione.it, cell: 333.8896148

Sara Ferdeghini

sara@ferdeghinicomunicazione.it, cell: 335.7488592