GLAMPING IN NAMIBIA: IL DIAMANTE INVESTE CON DUE PROGETTI DI PROPRIETÁ.

Nella destinazione in cui è leader, nascono due nuovi camp in esclusiva per la clientela del tour operator

Il Diamante brand del gruppo Quality Group ha un legame indissolubile con l’Africa, fatto di conoscenza e passione.

Dalla sua posizione di leadership sulla Namibia ha deciso di creare qualcosa che nessun altro operatore italiano poteva offrire: i viaggiatori italiani alloggeranno in due Glamping – acronimo di Glamorous Camping – concepiti, realizzati appositamentee gestiti da Il Diamante stesso.

“La Namibia è una delle destinazioni di punta della programmazione de Il Diamante che da sempre rappresenta per noi un interessante laboratorio dove introdurre e testare elementi di innovazione e personalizzazione di prodotto utili allo sviluppo anche di altre destinazioni del Quality Group. Questo paese che continua ad essere un prodotto esclusivo e riservato a piccoli gruppi, anche nel 2018 ha segnato un interessante trend di crescita che crediamo si riconfermi anche nei mesi a venire”.Commenta Marco Peci, Direttore Commerciale Quality Group.

Oltre il 10% dei viaggiatori italiani che scelgono la Namibia viaggia con Il Diamante. Il tour operator è forte del controllo totale di tutti i servizi, possiede uffici locali e mezzi di trasporto propri; utilizza guide certificate AFGE (African Field Guides Association) e riconosciute AIEA (Associazione Italiana Esperti d’Africa).

“Lavoriamo da sempre per raggiungere appieno la soddisfazione del cliente, puntando sulla qualità del prodotto e del servizio offerto. Abbiamo introdotto nella nostra programmazione, da qualche anno ormai, veicoli di proprietà che abbiamo studiato e modificato accuratamente per trasportare i nostri clienti nel deserto Namibiano, consentendo loro di avere il massimo confort e curando anche piccoli dettagli quali ad esempio lo scorrimento dei finestrini per agevolarli nel semplice gesto di uno scatto fotografico. Formiamo direttamente le nostre guide-ranger locali per essere pronte ad accompagnare i clienti ed oggi presentiamo al mercato un prodotto in nostra esclusiva che punta a trasformare totalmente l’idea di safari”. – Dichiara Massimo D’Eredità, General Manager Il Diamante.

Prosegue Davide Bomben Africa Area Manager Il Diamante: “Ci siamo ispirati al concetto di massima esclusività per i nostri ospiti, creando qualcosa che desse un’idea completamente diversa del safari. Il Diamante ha sempre cercato qualcosa di unico e non replicabile da proporre ai propri viaggiatori ed alle agenzie di viaggio, qualcosa che fosse esclusivamente nostroI nostri gruppi in Namibia viaggiano in veicoli fuoristrada appositamente modificati che ospitano un massimo di 8 persone, pertanto massimo 2 veicoli per un totale di soli 16 partecipanti. Per mantenere la stessa idea di esclusività e di attenzione al dettaglio volevamo offrire l’opportunità di farli alloggiare in posti riservati solo a loro, affinché si sentissero a casa e respirassero atmosfere uniche. Dopo anni di viaggi in Namibia, abbiamo identificato due località particolari, le abbiamo cercate e, con l’aiuto di un drone, le abbiamo trovate nella regione del Damaraland, una delle più belle del paese, nella splendida area del deserto del Namib. Posizione, arredamenti, tipologie di tende sono state scelte direttamente da noi”. 

Rispetto ai competitor, il progetto dei due Glamping Camp si differenzia per:

  • garantire esclusività ai clienti: nessuna compresenza con altri viaggiatori, né italiani né internazionali
  • dimensioni ridotte: quando la capacità media dei lodge è di 30 unità, i due campi prevedono 10 tende ciascuno
  • collaborazione totale con la popolazione locale
  • ubicazione in posti remoti, lontani da insediamenti e infrastrutture.

Damaraland Glamping Camp

Sorge nella regione del  Damaraland, territorio che il governo namibiano ha assegnato di diritto alle comunità locali; infatti tutto il personale, eccezion fatta per il lodge manager, vive nel vicino villaggio di Malanrus. 

I lavori sono iniziati nel novembre 2017 e conclusi nel marzo 2018: 10 tende delle dimensioni di 42 mq, in grado di ospitare 20 persone. Sono realizzate in materiali tecnici molto performanti e sono dotate difinestre di oltre tre metri che permettono di ammirare la bellezza della natura e dei secolari alberi di mopane. 

All’interno gli arredi sono molto accoglienti, nei materiali e nelle tonalità scelte; il grande bagno comprende doccia, doppio lavabo e zona WC di generose dimensioni. Tavolino e poltrone per il relax, armadio e spazio in abbondanza per le valige sono il completamento di queste innovative tende. La veranda offre molto spazio per poter leggere, ammirare il paesaggio o indugiare al tramonto e all’alba. Le tende sono distanti una dall’altra permettendo privacy agli ospiti e una sensazione di esclusività davvero unica. 

A breve sarà realizzata la nuova piscina, per offrire un ulteriore tocco di comfort al relax di fine giornata, quando si torna dalle attività: l’avvistamento degli elefanti adattati al deserto, l’incontro con l’etnia Himba, la scoperta delle incisioni rupestri di Twyfelfontein, sito patrimonio Unesco. 

Desert Hill Glamping Camp

Sorge nel deserto del Namib, il più antico al mondo nonché quello con le dune più alte.

In questa zona lontana da tutto, è stato necessario scavare fino a 280 metri per trovare l’acqua necessaria ad approvvigionare il camp.

Sulla cresta di una collina, il sole tramonta proprio di fronte ai 10 chalet tendati molto spaziosi, che poggiano su una base in muratura, hanno una zona living e bagni privati con doccia con acqua calda e fredda, doppio lavabo e toilet, nonché prese usb per ricaricare i dispositivi.

Un deck in legno conduce alla piscina, che si aggiunge alla zona relax fatta di divani, poltrone, bar e veranda. Uno step futuro del progetto prevedrà l’installazione di aria condizionata e di due piattaforme sopraelevate per avvistare le costellazioni con telescopi.

Nel cuore del Namib, il nuovo Glamping Camp è la base più affascinante per vivere un’esperienza prettamente naturalistica, le cui emozioni saranno da condividere la sera, nei due tavoli da dieci coperti, insieme al piacere della cucina raffinata di uno chef rinomato. 

I due Glamping Camp in un unico viaggio

L’aspetto fondamentale è l’esclusività di queste sistemazioni, riservate ai soli ospiti de Il Diamante e in grado di accogliere pochi ospiti,  al massimo sedici.

Il viaggio che prevede 4 pernottamenti nei Glamping Camp (due in ciascuno) è “Panorama Namibiano Glamping”: il tour di 13 giorni/10 notti parte dall’Italia il martedì e il sabato. È fattibile tutto l’anno con costi da 3.890 euro a persona.

Per informazioni: 

www.qualitygroup.it/tour/Namibia

***************************************************************************

Profilo Quality Group

Quality Group è un gruppo di tour operator nato nel 1999 cui fanno capo 9 brand: Mistral Tour, Il Diamante, Brasil World, America World, Exotic Tour, Latitud Patagonia, Discover Australia, Europa World e Italyscape. Ogni marchio è specializzato in un’area geografica del mondo, tutti accomunati dalla passione per il viaggio e dalla volontà di unire la qualità e la cura del prodotto al dinamismo di una grande realtà. www.qualitygroup.it

Per informazioni alla stampa: Ferdeghini Comunicazione Srl

Veronica Cappennani cappennani@ferdeghinicomunicazione.it,cell: 333.8896148

Sara Ferdeghini sara@ferdeghinicomunicazione.it, cell: 335.7488592