FOCUS SULLA POLITICA AMBIENTALE E SOCIALE DI VIVA WYNDHAM RESORTS

Viva Wyndham Resorts si sforza di proteggere tutto ciò che circonda i suoi hotel, a livello ambientale e sociale, implementando programmi di sostenibilità.

La Fondazione interna alla catena alberghiera considera il turismo responsabile un valore imprescindibile, i cui pilastri sono ambiente, educazione & salute, supporto alle comunità locali.

Relativamente all’AMBIENTE, l’azienda porta avanti una serie di impegni concreti basati su soluzioni che siano sostenibili anche a lungo termine.

Viva è stata pioniera nel settore dell’ospitalità della Repubblica Dominicana, installando pannelli fotovoltaici al Viva Wyndham V Samaná, in grado di generare oltre il 68% del fabbisogno energetico dell’hotel, raggiungendo un record di produzione di energia pulita e riducendo le emissioni di CO2 che contribuiscono al surriscaldamento del pianeta.

L’operazione delle energie rinnovabili è stata trampolino di lancio per gli altri hotel del portfolio nella Repubblica Dominicana. Al 31 ottobre 2020 la produzione degli impianti fotovoltaici ha superato i 3 milioni di kW. Secondo i misuratori installati da Soventix nei tre hotel, è stata evitata l’emissione nell’ambiente di 1.993 tonnellate di CO2.

Fra le azioni adottate si segnalano:

  • Pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua negli hotel di Repubblica Dominicana e Bahamas.
  • Utilizzo di gas naturale nelle proprietà Viva Wyndham Dominicus Beach & Palace – prime strutture in Repubblica Dominicana – per alimentare cucine, boiler e asciugatrici delle lavanderie diminuendo le emissioni di CO2.
  • Depurazione delle acque reflue.
  • Raccolta differenziata.
  • Pulizia costante della spiaggia e riforestazione in tutte le destinazioni della catena.
  • Ottenimento della prima Bandiera Blu del continente americano per la spiaggia dei Viva Wyndham Dominicus Beach Palace, con rinnovo ogni anno.
  • Installazione nei resort di Bayahibe di 4 postazioni di ricarica per auto elettriche.
  • Eliminazione delle cannucce di plastica in tutti i resort.
  • Riduzione di dispositivi monouso in plastica in tutti i resort.
  • Collaborazione con University of Indiana a supporto delle ricerche sull’ambiente terrestre e marino di Bayahibe, La Romana.
  • Posa e cura di “coral nurseries” a Bayahibe, La Romana, per la riparazione e il ripopolamento della barriera corallina. La tecnica che ricostruisce e riabilita i coralli danneggiati è una componente vitale per la conservazione dell’habitat marino.

Viva Wyndham Resorts s’impegna a contribuire alle questioni EDUCAZIONE & SALUTE, favorendo la formazione di professionalità nelle comunità locali, dove un aiuto è necessario per consolidare un progresso che sia duraturo.

Fra gli interventi:

  • Creazione della Fondazione Viva de Colores, situata nella municipalità di Villa Hermosa, presso La Romana. Dal 2014 oltre 400 studenti fra 4 e 10 anni hanno potuto frequentare la scuola.
  • Sponsorizzazione di vari programmi insieme a INFOTEP, Istituto Nazionale di Formazione Tecnico Professionale, fra cui stage nelle strutture e contributi ai programmi post diploma in università locali e internazionali.
  • Supporto economico ai locali ospedali, orfanotrofi e case di riposo presenti a Bayahibe, la Romana.
  • Collaborazione con Associazione Dominicana Riabilitazione, organizzazione no profit che fornisce riabilitazione integrale a persone con disagi fisici e mentali.
  • Coordinamento di attività mediche per lo staff degli hotel.
  • Partnership con il programma di protezione UNICEF di prevenzione e tutela verso adolescenti che hanno subito violenze e sfruttamento. Sensibilizzazione nelle comunità per prevenire e denunciare situazioni a rischio, tramite la creazione di referenti.
  • Sottoscrizione del protocollo TheCode.org in Messico per contrastare lo sfruttamento dell’infanzia in qualsiasi ambito.

Lavorare a fianco delle persone, garantire SUPPORTO ALLE COMUNITÁ LOCALI, è fondamentale perché quando ci sono crescita e sviluppo ne beneficiano tutti. Viva Wyndham Resorts fornisce supporto in modo trasversale:

  • Acquista da fornitori locali eticamente responsabili.
  • Concorre alla pavimentazione e alla pulizia delle strade.
  • Sponsorizza squadre sportive locali.
  • Per la municipalità di Las Terrenas, Samaná, ha provveduto all’acquisto di tutti gli strumenti musicali per la creazione della scuola di musica e per la banda locale. Ha inoltre acquistato il corredo per il corpo di ballo folklorico della comunità.
  • Viva Wyndham Resorts fa parte attivamente dell’Associazione Hotels La Romana Bayahibe, con cui ha creato e sponsorizzato una Scuola Pubblica a Bayahibe. Un’azione molto concreta dell’associazione è stata nella località Padre Nuestro, da un lato con la creazione di infrastrutture e di un centro comunitario, dall’altro con la dichiarazione di un’Area Protetta e il ricollocamento di 265 famiglie che con le abitudini di vita non sane stavano contaminando l’acquedotto di Bayahibe.

Nel corso degli anni, la compagnia è stata insignita di innumerevoli riconoscimenti e premi per la sua politica green, il suo impegno sociale e il contributo allo sviluppo del settore. Fra questi sono da citare la prima assegnazione di Bandiera Blu nel continente americano, le certificazioni Cristal, Green Globe, Check Safety First Posi Check, ISO 9001:2008 e Travelife, il rating di community indipendenti quali TripAdvisor e Holiday Check.

————————————————————————————————————-

VIVA RESORTS è un gruppo imprenditoriale con 34 anni di esperienza nello sviluppo, gestione e commercializzazione di prodotti alberghieri nei Caraibi. Possiede un portfolio che include la catena alberghiera “all inclusive” Viva Wyndham Resorts con proprietà in Repubblica Dominicana, Messico e Bahamas e la linea di resort all inclusive solo per adulti V Collection in Repubblica Dominicana. www.vivaresorts.com