DL AGOSTO: BENE AUMENTO DEL FONDO PER IL TURISMO ORGANIZZATO

FONDAMENTALE CHE STANZIAMENTO ARRIVI INTATTO AL TESTO FINALE

L’aumento delle risorse a sostegno delle imprese del turismo organizzato, così come  previsto dalla bozza del Dl Agosto, è certamente positivo: il MIBACT ha riconosciuto le gravi difficoltà delle imprese del comparto, dando loro un primo – e lungamente atteso – sostegno mirato. Ora è di fondamentale importanza che lo stanziamento arrivi intatto al testo finale, qualsiasi passo indietro sarebbe gravissimo.

Così le Associazioni del turismo organizzato, Aidit Federturismo Confindustria, Assoviaggi Confesercenti, Fiavet Confcommerio, ASTOI Confindustria Viaggi e FTO Confcommercio.

Il turismo organizzato – continuano le Associazioni – sta attraversando la crisi peggiore della sua storia. Una crisi che purtroppo non si risolverà nel breve periodo: il blocco delle attività continuerà almeno fino ai primi mesi del 2021, se non oltre. 

I 265 milioni di euro previsti dalla bozza, sebbene benvenuti, basteranno a coprire solo parzialmente le perdite registrate da marzo a luglio 2020  e rappresentano solo un terzo della richiesta fatta dal settore.

Per questo motivo è assolutamente necessario che  le risorse non vengano sacrificate nel processo che porterà al decreto finale.  Senza un sostegno concreto e tempestivo, già a settembre molte aziende chiuderanno, ed altre seguiranno nei mesi successivi, mettendo sul lastrico migliaia di lavoratori e di famiglie.

Roma, 6 agosto 2020

Per informazioni, richieste stampa e interviste:

Sara Ferdeghini

Ufficio Stampa ASTOI Confindustria Viaggi

39 335 7488592

sara@ferdeghinicomunicazione.it

comunicazione@astoi.com

Ferdeghini Comunicazione Srl

Viale Pasteur, 10 (Palazzo Confindustria) 00144 Roma

——————————————————————————————————————

ASTOI Confindustria Viaggi, nata nel 2000 dalla fusione di ATOI e Assotour, rappresenta oltre il 90% del mercato del tour operating italiano. L’Associazione ha costantemente rafforzato il proprio ruolo rappresentativo nelle relazioni con il mondo delle Istituzioni, con gli organi di informazione e con tutti i protagonisti del settore, divenendo uno dei più importanti attori del panorama turistico italiano.www.astoi.com