Close your eyes: Ornella D’Alessio

Abito l’Italia un paese ricco, dove la bellezza stupisce in continuazione , ma appartengo al mondo. Se ne avessi le capacità vorrei parlare tante più lingue per dialogare in ogni angolo del globo nell’idioma locale e mettere gli altri a proprio agio, senza perdermi le sfumature linguistiche di chiunque mi consegni i suoi pensieri

Un timoniere sicuro tra le onde più tempestose del mondo: welcome Ornella D’Alessio! Gioca con noi, mentre attraversa lo stretto di Druke, e le onde si srotolano lungo campi di lavanda. No, non siamo in Provenza e Ornella è possibile che stia seduta a parlare lingue solo immaginate con gli uomini renna. Confermiamo, le sue parole alleggeriscono, anzi ci fanno sognare soprattutto quando raccontano di bei tramonti segno di buon presagio, perchè ne abbiamo tanto bisogno. Anche di ritrovare, con gli occhi spalancati, “la meraviglia dell’universo”.  

. CHI SEI? SEI CHI VORRESTI ESSERE?

Sono una donna curiosa, animata dal sacro fuoco dello scoprire e del conoscere.  L’andare oltre mi corrisponde fin da bambina, … geograficamente! 

. CHE LAVORO FAI? FAI IL LAVORO CHE VORRESTI FARE? 

Narro i luoghi che vedo per farli immaginare ma anche per farli conoscere a chi non ci andrà mai , mi piace pensare che le mie parole alleggeriscano gli animi.  

. APPARTIENI AL LUOGO IN CUI ABITI? 

Abito l’Italia un paese ricco, dove la bellezza stupisce in continuazione , ma appartengo al mondo. Se ne avessi le capacità vorrei parlare tante più lingue per dialogare in ogni angolo del globo nell’idioma locale e mettere gli altri a proprio agio, senza perdermi le sfumature linguistiche di chiunque mi consegni i suoi pensieri: dal pastore sardo al filosofo  cileno che vive a Buenos Aires, dalla giovane donna mongola che ha vissuto in Usa ed è tornata  a vivere tra gli Tsaan, gli uomini renna che sfidano la natura vivendo nomadi nei monti Sayan, anche d’inverno al nerd californiano che abita la Sylicon Valley.

. CHE COLORE SEI? QUALE COLORE TI RAPPRESENTA?

Il mio colore è il blu, come il mare profondo, senza il quale non posso vivere, come il cielo  verso sera , colorato da bei tramonti che presagiscono altre belle novità per il giorno seguente.

. LA PANDEMIA HA MODIFICATO IL TUO “PUNTO FOCALE”?

Sono restata concentrata su quello che amo fare, scoprire e scrivere. Ho trovato molti luoghi in Italia meno noti ai più che ho raccontato e racconterò, una continua scoperta.  

. A OCCHI CHIUSI: COSA VEDI? E QUANDO LI RIAPRI?

Vedo un immenso campo di lavanda e ne sento il profumo. Apro gli occhi e vedo le onde gigantesche dello stretto di Drake che sto attraversando. La meraviglia dell’universo.