Cliente: Torre del Nera Albergo diffuso & Spa

Torre del Nera Albergo diffuso & Spa sorge nel borgo di Scheggino, nel cuore dell’Umbria, precisamente in provincia di Perugia e a soli 10 minuti da Spoleto. L’albergo diffuso si compone di 16 appartamenti sparsi tra i vicoli, e 12 camere riunite all’interno di un corpo centrale nato nel 2020, dal recupero dei ruderi dell’antico castello e delle mura fortificate. Nel corpo centrale trovano spazio anche il Ristorante Torre del Nera e la Spa,che si estende su un’area di 400 mq.

Aspettativa

Con la realizzazione del corpo centrale ultimato nel 2020, Torre del Nera da affitta-camere diviene un vero e proprio albergo diffuso, con l’esigenza di costruire una brand identity e una brand awareness, ponendosi come esempio virtuoso per la rinascita di borghi abbandonati e di intercettare una fetta sempre più ampia del mercato. L’obiettivo della strategia attuata punta a inserire Torre del Nera Albergo Diffuso & Spa tra le location di riferimento per il turismo green, lento, ideale per soggiorni en plein air. Una meta dedicata agli appassionati di sport, ma anche del turismo culturale ed enogastronomico

Attività

Da gennaio 2021 Ferdeghini Comunicazione è stata selezionata come consulente per tutte le attività di comunicazione e posizionamento . FC ha coordinato l’agenzia grafica e web per la creazione del naming, logo e di tutti i materiali di immagine coordinata fino al sito web; ha prestato consulenza per la definizione della segnaletica e di tutti i materiali di comunicazione all’interno del borgo e ha preso in carico la gestione dei contenuti del sito, dei canali social e di tutte le attività di comunicazione marketing. A supporto della comunicazione ha organizzato nel corso del 2021 3 viaggi stampa di gruppo e 3 individuali definendo itinerari, esperienze e logistica, in coordinamento con lo staff di Torre del Nera Albergo diffuso & Spa.

Risultato

Il lavoro svolto nel corso di un anno ha permesso di ottenere visibilità sui più influenti quotidiani, agenzie, periodici ed emittenti televisive italiane quali : Grazia, F, Donna Moderna, corriere.viaggi.it, ad.it, vanityfair.it, lastampa.it, askanews.it, corriere.it, TG24, TGCom, Sìviaggia.it, Condè Nast Traveller, Ansa.it, ilsole24ore.com, Oggi, TG5.

E’ stato definito il naming dell’albergo e degli spazi comuni, è stato realizzato il logo e definita la brand identity, realizzata e posizionata la segnaletica, creato il sito e reimpostati i canali facebook e linkedin.

Coverage: 

AVE valorizzazione economica

727.743€ stampa

74.072€  web

Totale: 801.815€

La community Facebook è incrementata del 10% in meno di 6 mesi con traffico organico

La community Instagram è incrementata del 30% in meno di 6 mesi con traffico organico