Cliente – ASTOI Confindustria Viaggi

ASTOI Confindustria Viaggi

rappresenta oltre il 90% del mercato del tour operating italiano. L’associazione, negli anni, ha costantemente rafforzato il proprio ruolo rappresentativo nelle relazioni con il mondo delle istituzioni, con gli organi di informazione e con i protagonisti del settore, divenendo uno dei più autorevoli attori del panorama turistico italiano.

Aspettativa

Porre all’attenzione del Governo, del mercato e dell’opinione pubblica la grave crisi in cui il settore turistico si è trovato fin dal principio dell’emergenza Covid-19 e durante le fasi successive, con il progressivo peggioramento della situazione. Amplificare le richieste di aiuto e l’urgenza di supporti economici concreti da stanziare da parte del Governo.

ASTOI Confindustria Viaggi ha agito in prima linea, intervenendo tempestivamente per gestire le criticità dovute all’emergenza Coronavirus, a partire dall’immediato coordinamento dei rimpatri degli italiani all’estero, con la chiusura delle frontiere verso gli altri Paesi. L’ Associazione, ha mantenuto da febbraio 2020, – e conserva ancora oggi – un ruolo chiave durante tutte le fasi,

che hanno caratterizzato lo stato di emergenza del comparto del turismo organizzato.

Attività

Ferdeghini Comunicazione gestisce da oltre tre anni le attività di ufficio stampa di ASTOI Confindustria Viaggi. In coordinamento e stretta collaborazione con la direzione generale dell’associazione, l’agenzia ha definito la strategia di comunicazione da seguire durante la crisi del turismo organizzato a seguito dell’emergenza Covid-19. Da febbraio 2020, Ferdeghini Comunicazione promuove un’intensa e continuativa campagna di media relation e comunicazione attraverso la redazione e diffusione di 36 comunicati stampa, attività mirate e volte a valorizzare la visibilità della comunicazione, oltre alle interviste e pillole di commento pubblicate in specifici contesti dedicati all’informazione nazionale, quali tg e trasmissioni di approfondimento tv e radio, stampa quotidiana on e off line.

Risultato

ASTOI Confindustria Viaggi ha incrementato la propria visibilità e riconfermato l’autorevolezza del ruolo svolto dall’Associazione nei confronti dei principali media italiani e di tutto il comparto turistico.

Le istanze di ASTOI Confindustria Viaggi sono state diffuse dalle più importanti emittenti televisive e radiofoniche durante le edizioni dei Tg e delle trasmissioni di attualità e informazione, oltre a quanto è stato pubblicato dalle testate e dai periodici nazionali. La visibilità ottenuta ha contribuito, inoltre, a rafforzare e valorizzare l’immagine dei suoi spokesperson, dell’intensa attività di relazione, dialogo e interlocuzione svolta dall’associazione con il Governo e i ministeri di competenza.

Press coverage

Da febbraio a novembre l’attività di ufficio stampa dedicata ha generato 2788 articoli on e off line, tg e trasmissioni televisive e radiofoniche da Porta a Porta – RAI1 a Tg5, da Tagadà – La7,  a Studio Aperto – ITALIA UNO ,TG4, TG1, TG2, Tg La7, Agorà – RAI3 e a più riprese sulle principali agenzie di stampa, quotidiani nazionali e periodici da Askanews e ANSA, da ITALPRESS  ad AGI, da Il Sole 24Ore, al Corriere della sera, Il Giorno, MF, Repubblica Il Tempo, Vanity fair, Forbes, DOVE sulla stampa on line da affariitaliani.it, a repubblica.it, da Lastampa.it a virgilio.it e sulla stampa trade turismo.

L’attività di comunicazione e media relation ha generato:

AVE pari a 5.590.845€

N° ARTICOLI STAMPA E WEB: 2.716

PASSAGGI TV: 73

PASSAGGI RADIO: 21