Amadeus lancia la nuova soluzione API con NDC capabilities.

Amadeus Travel API offre alle compagnie aeree una maggiore differenziazione dell’offerta e alle agenzie di viaggio l’accesso a più contenuti e funzionalità

24 luglio 2019. Amadeus lancia una nuova versione migliorata della sua soluzione di punta di Web Services: Amadeus Travel API. La soluzione, abilitata per lo standard NDC, darà alle Agenzie di viaggio Amadeus l’accesso a nuovi contenuti e tariffe delle compagnie aeree tramite connettività NDC.

In linea con il lancio globale della soluzione, alcune Agenzie di viaggio diventeranno a breve le prime ad adottarla; tra i principali player del settore figurano Travix, Aerticket, American Express Global Business Travel, BCD Travel, House of Travel e il gruppo TUI.

L’iniziativa riflette l’impegno costante di Amadeus per la promozione di NDC attraverso il programma NDC [X] e aiuterà le compagnie aeree e le Agenzie di viaggio ad offrire esperienze più personalizzate e differenziate.

Amadeus Travel API,  che si integra con i sistemi esistenti delle agenzie di viaggio e che consente di creare applicazioni di prenotazione personalizzate, sarà introdotta a livello mondiale in modo graduale e offrirà maggiori funzionalità ai clienti delle agenzie di viaggio di Amadeus, come ad esempio:

  • Accesso ai nuovi contenuti delle compagnie aeree e alle nuove tariffe tramite connettività NDC, unitamente a contenuti della tecnologia tradizionale, come EDIFACT, e altre API. NDC è parte integrante della Piattaforma viaggi Amadeus.
  • Semplificazione del Workflow di ricerca, ordine e pagamento, assicurando agli utenti un’esperienza più fluida e una garanzia di processi sicuri.
  • Cross-selling di servizi ancillari e upselling di branded fares.
  • Funzioni di modifica e annullamento che includono opzioni di rimborso, annullamento o cambio.
  •  Via libera ai pagamenti sia in contanti sia con carta di credito con riconciliazione integrata alla tecnologia middle e back office, assicurando il completo inserimento delle prenotazioni NDC nei processi delle agenzie.
  • Ottimizzazione del lavoro su più interfacce per permettere ai clienti di godere della flessibilità necessaria, ad esempio, a iniziare una prenotazione da mobile e completarla da desktop o viceversa.

Gabriele Rispoli, Direttore Commerciale Amadeus Italia, ha affermato:Nel corso dell’ultimo anno, abbiamo lavorato moltissimo insieme ai nostri partner NDC [X] per sviluppare soluzioni scalabili e di facile utilizzo che consentiranno alle agenzie di accedere ai contenuti provenienti da una connettività NDC. Oggi questa è una realtà. Siamo orgogliosi di essere pionieri in questa evoluzione, collaborando con i principali operatori del settore turistico e implementando soluzioni veramente innovative per tutti i nostri clienti”.

Recentemente, Amadeus ha annunciato ulteriori traguardi NDC [X] e partnership con i leader del settore. L’ultimo di questi, oltre a Qantas, Finnair, Flight Centre e Travix, è Cathay Pacific con il quale Amadeus ha siglato un accordo di distribuzione attraverso Amadeus Altéa NDC.